Sport e Tempo Libero

Tra Mare e Monti

Taggia, un comune che spazia dal mare all’entroterra. Alle porte della Valle Argentina, il centro storico di Tabya, l’antico nome di questa cittadina. Sul litorale, Arma di Taggia, caratterizzata dalle sue spiagge, sinonimo di qualità e servizi che gli hanno permesso di ottenere anche la Bandiera Blu.

 

Due anime distinte che garantiscono un’offerta turistica a 360 gradi. Chi ama il mare ed il tempo libero non rimarrà deluso dal litorale di Arma con i suoi numerosi stabilimenti.

 

A poca distanza dalla costa ci si può immergere per ammirare la prateria di posidonia e il caratteristico Sant’Erasmo degli abissi. Arma di Taggia si trova al centro della pista ciclopedonale che unisce i comuni del parco costiero. Luogo ideale per camminare, fare running o semplicemente pedalare prendendo in affitto una bicicletta.Il centro storico di Taggia offre un viaggio nel passato. Con le sue strette viuzze, le caratteristiche piazze e le sue chiese svela storia e tradizioni di un antico borgo circondato dagli uliveti.

 

Qui si può anche assaporare l’anima enogastronomica di questo territorio. Siamo nella patria dell’oliva taggiasca e di altre eccellenze come il vino Moscatello o i canestrelli. Taggia è un’esperienza unica che unisce sport, cultura, enogastronomia all’insegna di una vacanza indimenticabile.

LA PISTA CICLABILE

Pedalare a bordo mare.

La pista ciclopedonale della riviera dei fiori è considerata come uno dei principali luoghi d’interesse di tutta la provincia di Imperia.

Un percorso unico lungo più di 24 chilometri, tutto a picco sul mare che trova in Ama di Taggia il suo centro tra le località del parco costiero. Sia che si voglia affittare una bicicletta, un tandem o un risciò, ci sono numerosi corner da un capo all’altro di questa via. La pista ciclabile è amata dai turisti e dai residenti che la sfruttano tutto l’anno.

 

Un luogo ideale per farsi una pedalata, una corsa o semplicemente una camminata. In questo modo Arma di Taggia viene collegata verso ponente con Sanremo ed Ospedaletti e verso levante con Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e San Lorenzo al Mare.

 

La pista è questo e molto altro perchè dalla costa di Arma c’è una variante percorribile a piedi o in bici per raggiungere il centro storico di Taggia, procedendo a lato del torrente Argentina. Un’opportunità unica per collegare un po’ di attività fisica, con la piacevolezza del paesaggio circostante e scoprire il territorio.

STEFANO MICHERO

TENNIS

 

In questi anni Taggia è diventata molto famosa per il tennis, grazie ad un figlio illustre di questo comune: il campione Fabio Fognini. Un tennista che si è formatosi proprio al circolo di Arma di Taggia.

 

Da qui, sui campi a ridosso delle spiagge, è partita la sua carriera che l’ha portato a calcare i più importanti tornei internazionali. Nonostante sia passato tanto tempo dagli esordi può capitare ancora di incontrare questo campione proprio sui campi del lungomare di Arma.

 

Un valore in più è garantito dalla posizione unica di questa struttura. Qui si può giocare a tennis a pochi metri dalla sabbia e dal mare, su campi in terra rossa ed in sintetico.

 

La passione per questo sport è ben radicata in questa cittadina, sia che si tratti di tifare per il proprio campione o di fare qualche scambio sul campo.

 

Prova ne sia che anche Taggia ha il suo circolo con i suoi campi in terra rossa ed una tradizione sportiva d’eccellenza e qualità

STEFANO MICHERO

PASSIONE KITESURF

Sulle spiagge di Taggia

 

Una baia protetta dalle correnti  è l'ideale per preparare partenze e manovre: lo sanno tutti gli appassionati di kitesurf, che affollano l'ampia spiaggia di Arma, ma anche gli esperti, che si avventurano con le uscite in mare. Il passaggio attraverso i moli che circondano la baia rappresenta un'eccitante sfida che i kitesurfer più preparati non si lasciano sfuggire, sopratutto nei giorni in cui le condizioni meteo sono ideali, ovvero quando il vento soffia con direzioni nord est, est e sud est.

Le onde che si alzano con una frequenza di 100 giorni all'anno - unite al clima mite, che rende sempre piacevole la permanenza in Riviera - rendono la zona una delle mete preferite per praticare il kitesurf, una disciplina che costituisce una vera e propria palestra di vita, adattissima ai ragazzi ma anche ai bambini, che imparano il senso dello spirito di adattamento, l'importanza dell'equilibrio e dell'autocontrollo, esercitando sulla tavola la propria forza e la propria coordinazione.

DAMIANA BIGA

STEFANO MICHERO

EQUITAZIONE

 Per vivere il territorio, Taggia offre molte possibilità. Una delle più interessanti ed originali è il maneggio collocato in via San Martino a pochi passi dal centro storico.

La struttura è gestita dalla Golden Horse Asd ed offre diverse possibilità per chi pratica equitazione ed anche per chi invece è alle prime armi. Sport ma anche tempo libero.

 

I gestori del maneggio hanno pensato anche alle famiglie ed a chi vuole dedicarsi al turismo slow. Infatti, vengono organizzate passeggiate e trekking per scoprire la vallata circostante.

Un occhio di riguardo anche per i più piccini grazie alla possibilità di poter fare un giro sui pony.

 

Arma di Taggia è sinonimo di mare, qui sport e tempo libero trovano la loro migliore espressione. 

STEFANO MICHERO
Messaggio Promozionale

Dove Noleggiare

Mister 

Bike

Vendita e noleggio bike e risciò, vendita ricambi , riparazioni​

Via Nazario Sauro n 4
18018. Taggia

t. +39 340 295 7864

PARADISO DEI CETACEI

Da non sottovalutare la vicinanza con Sanremo da dove è possibile prendere parte ad una delle tante escursioni giornaliere di whale watching.

 

Un’occasione unica per andare alla scoperta del santuario dei cetacei e passare qualche ora dedicandosi all’avvistamento di delfini, balene e tartarughe del Mediterraneo.

VELA & IMMERSIONI

Nella zona della darsena è presente un circolo velico ed un diving.

 

Per gli amanti delle immersioni ci sono molti tesori da scoprire a poca distanza dalla costa: relitti, vegetazione particolare e persino una statua sommersa dedicata a Sant’Erasmo

STEFANO MICHERO

informazione pubblicitaria

Non verniciare, affidati al wrapping con i prodotti 3M per il car wrapping. 3M offre una vasta gamma di pellicole in vinile per auto perfette per il wrapping dei veicoli di diversi colori e texture, per permetterti di cambiare il colore e l'immagine della tua auto ogni volta che lo desideri.

  • Cambia il colore della tua auto in modo rapido e conveniente, senza necessità di riverniciare

  • Il car wrapping non è definitivo, pertanto quando lo desideri puoi far tornare la tua auto all'aspetto originale

  • La tecnica del car wrap ti consente anche di proteggere la vernice originale dai danni del sole e dalle piccole abrasioni

  • Se non desideri un rivestimento integrale, puoi personalizzare il tuo veicolo applicando la pellicola per auto solo sugli specchietti laterali, sul cofano o sul tetto