Shopping

Tra Mare e Monti

Andar per negozi

Chi ha detto che non è cultura?

Esistono molti modi per conoscere un luogo: attraversare i tipici vicoli e i famosi caruggi liguri, oppure le strade costiere e le vie del centro,  in cui non mancano le attività commerciali, è sempre un'esperienza suggestiva ed appagante.

 

È un modo per entrare nella cultura del  posto, immergendosi nelle sue tradizioni che si concretizzano in vetrine, mercatini, fiere e eventi consolidati. Uno di questi è l'atteso “U Giurnu du Rebaxiu”, durante il quale ogni anno i negozianti e gli ambulanti di Arma di Taggia allestiscono bancarelle ricche di merci più che scontate, al quale vanno aggiunte le altre iniziative della Confcommercio e quelle organizzate dal Centro Integrato di Via Il Piano, l'associazione di commercianti  che promuove il territorio, il buon commercio, la professionalità ed il turismo nel Comune di Taggia.

Lo shopping non dovrebbe mai essere trascurato perché, come sosteneva la scrittrice Susan Sontag, viaggiare è andare per negozi.

DAMIANA BIGA

Taggia, un comune che spazia dal mare all’entroterra. Alle porte della Valle Argentina, il centro storico di Tabya, l’antico nome di questa cittadina.

 

Sul litorale, Arma di Taggia, caratterizzata dalle sue spiagge, sinonimo di qualità e servizi che gli hanno permesso di ottenere anche la Bandiera Blu. Due anime distinte che garantiscono un’offerta turistica a 360 gradi.

 

Chi ama il mare ed il tempo libero non rimarrà deluso dal litorale di Arma con i suoi numerosi stabilimenti.

A poca distanza dalla costa ci si può immergere per ammirare la prateria di posidonia e il caratteristico Sant’Erasmo degli abissi. Arma di Taggia si trova al centro della pista ciclopedonale che unisce i comuni del parco costiero.

Luogo ideale per camminare, fare running o semplicemente pedalare prendendo in affitto una bicicletta.Il centro storico di Taggia offre un viaggio nel passato. Con le sue strette viuzze, le caratteristiche piazze e le sue chiese svela storia e tradizioni di un antico borgo circondato dagli uliveti.

 

Qui si può anche assaporare l’anima enogastronomica di questo territorio. Siamo nella patria dell’oliva taggiasca e di altre eccellenze come il vino Moscatello o i canestrelli. Taggia è un’esperienza unica che unisce sport, cultura, enogastronomia all’insegna di una vacanza indimenticabile.