Eventi

Tra Mare e Monti

EVENTI 

Calendario in real - time

Festa Europea della Musica – Notte Oro #unmaredibirra

 

Una settimana di appuntamenti musicali per celebrare la Festa Europea della Musica (21 giugno) e inaugurare l’inizio della stagione estiva con musica, street food e un mare di birra. I gruppi musicali che si alternano in piazza fanno da accompagnamento alle passeggiate sul lungomare, tra bancarelle e cibo da strada mentre nella serata di sabato si svolge la Notte Oro, dedicata sempre all'enogastronomia e alla birra, da gustare ascoltando la musica in piazza Torre Santa Maria e sul Lungomare delle Nazioni che, per l'occasione, viene popolato da diverse band. Una vera e propria festa, organizzata con la collaborazione di commercianti e ristoratori, che colora il lungomare riempiendo di note e profumi le prime serate estive di San Bartolomeo al Mare.

 

 

M&T Festival - Musica e Teatro

 

Uno degli eventi più attesi dell’estate si svolge agli inizi di luglio in piazza Torre Santa Maria, coinvolgendo appassionati, giovani e famiglie. Il M&T prevede diverse serate di spettacoli eterogenei ed eventi collaterali che arricchiranno le giornate del Festival per una settimana di divertimento e spensieratezza accompagnata da musica, cultura e arte. La scelta artistica si fonda sempre su ricerca, originalità e intersezione di varie forme d’arte ospitate da una piazza che si affaccia sul mare, un luogo che dal 1993 ad oggi ha visto esibirsi artisti di alto calibro al punto da far premiare il M&T, in occasione del gran galà del turismo ligure – Festivalmare, come evento che in Liguria si è distinto maggiormente per la valorizzazione della cultura nell’ambito del turismo.

 

 

Premio Rovere d’Oro

 

Il Premio Rovere d'Oro si rivolge ai giovani musicisti di tutto il mondo. Forse unico nel suo genere in tutta Italia, il concorso è sicuramente una delle pochissime competizioni internazionali che in Liguria è in grado di mantenere certi livelli di qualità e quantità di iscrizioni. Centinaia di ragazzi, provenienti da tutto il mondo, vengono valutati da una commissione di rilievo internazionale che proclama ogni anno il vincitore del Premio Rovere d'Oro e assegna concerti e borse di studio per i primi classificati di ogni sezione. Promuovere l'arte attraverso la conoscenza della musica è uno degli obiettivi di un evento che in più di 30 anni ha conosciuto e premiato giovani talenti che oggi tengono concerti e lezioni in tutto il mondo.

 

 

Rovere Jazz Festival

 

Nella suggestiva cornice del sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere, tre serate dedicate al jazz in una rassegna ad alto contenuto artistico che ogni anno dialoga con la bellezza del centro storico di San Bartolomeo al Mare nei primi giorni di agosto. Un'occasione per allontanarsi dalla movimentata costa e per gustare un momento di sicuro appagamento culturale, racchiuso in un luogo che conserva un grande fascino storico. Nato come sezione del M&T Festival, il Rovere Jazz è ormai un momento musicale consolidato che fa sì che ogni anno nella borgata Rovere risuonino note jazz in tutte le loro sfaccettature, con gruppi che si alternano davanti ad un pubblico sempre più attento ed entusiasta.

 

SanBart Cabaret

 

Tradizionale appuntamento con la comicità per la settimana di Ferragosto, con artisti protagonisti di Zelig, Colorado e altri comic show per festeggiare con spensieratezza l’estate. Centinaia di persone affollano ogni anno piazza Torre Santa Maria per divertirsi insieme agli amici e alla famiglia in uno degli appuntamenti più attesi dell'estate da adulti e bambini. La settimana centrale di agosto riserva ogni anno qualche sorpresa, intervallando le serate di cabaret alle più svariate forme di intrattenimento, dai momenti musicali delle cover band agli spettacoli di vario genere, dai concorsi ai giochi che coinvolgono il pubblico, con la costante del divertimento che caratterizza il mese più caldo dell'anno.

 

 

Giornata Internazionale della Fotografia – Spettacolo pirotecnico

 

Il 19 agosto si festeggia la Giornata Internazionale della Fotografia e San Bartolmeo al Mare ha deciso di celebrare una delle arti figurative più attuali ed apprezzate dal pubblico con uno spettacolo pirotecnico sul Lungomare delle Nazioni. Associato all’evento c’è il photocontest #sanbartificio a cui chiunque può partecipare scattando una foto ai fuochi d’artificio di San Bartolomeo al Mare. Le foto verranno inserite su Facebook nella pagina del Comune di San Bartolomeo al Mare e sarà il pubblico a votare lo scatto migliore per decretare il vincitore del concorso. Si può partepare sia come “fotografi” che come “giuria”, rendendo in ogni caso omaggio a una delle forme artistiche più affascinanti e suggestive del XXI secolo.

 

“Babbo Natale d’Estate” 

 

Il Natale passa prima per San Bartolomeo al Mare e arriva portando musica, animazione, spettacoli e bancarelle a tema natalizio nei giorni 25 e 26 agosto.  L’evento è organizzato dal CIV “Le Vie del Cuore” con il Patrocinio del Comune e si svolge ogni anno sul Lungomare delle Nazioni, in Via della Resistenza  e in Piazza Torre Santa Maria. Babbo Natale arriva al mare con la slitta degli elfi e porta intrattenimento per tutta la famiglia, in un appuntamento ormai atteso che tuttavia stupisce sempre qualche turista. D’altronde non tutti si aspettano di vedere l’idolo dei bambini passeggiare sul Lungomare in piena estate: Babbo Natale abiterà anche al Polo Nord ma va in vacanza a San Bartolomeo al Mare.